INVISIBILI
MA ESSENZIALI
Roma, Gennaio 2021 – Il Presidente Italgrob – Vincenzo Caso
Ci siamo lasciati alle spalle un anno terribile dove oltre alla grave crisi sanitaria, l’economia italiana ha subito un tracollo senza precedenti.
Fra i settori più colpiti vi è senza alcun dubbio quello della ristorazione fuoricasa. Per il mondo Horeca e per tutti noi, pur nella speranza di uscire quanto prima dalla più stretta emergenza, il nuovo anno si avvia purtroppo in salita. Lo stato di emergenza prorogato fino ad aprile e il continuo stato di allerta rendono incerto l’immediato futuro, una condizione che pesa come un macigno su tutti gli operatori del fuoricasa. In questo contesto, come abbiamo in più occasioni ripetuto, il ruolo più gravoso e delicato è sulle spalle del distributore che ha da sempre supportato fisicamente e finanziariamente i pubblici esercizi a valle, svolgendo dall’altra parte un compito fondamentale per l’industria di produzione a monte.
Anche e sopratutto per questo, quello del distributore è un lavoro essenziale per i locali e ancora più essenziale per l’industria, ma purtroppo è invisibile, perché non tutti sanno, né conoscono il lavoro e il percorso che sta dietro quella bibita o quella birra che si beve.
Un percorso che non conosce neanche la politica se come inopinatamente è avvenuto, la categoria dei distributori Horeca è stata ingiustamente esclusa dai decreti ristori sin qui concessi.
Un’ingiustizia difronte alla quale continuiamo a far valere le nostre ragioni in ogni sede, un ingiustizia dalla quale vogliamo-dobbiamo ripartire per trovare forza e coesione e per affermare la dignità del nostro lavoro e del nostro ruolo.
Pur fra le immani difficoltà, i prossimi mesi saranno decisivi, Italgrob è al lavoro non solo per ottenere dal Governo anche una parte di quanto ingiustamente i distributori italiani non hanno ricevuto.
Italgrob è anche impegnata in un lavoro in prospettiva per quelli che saranno i piani di rilancio per l’economia italiana dopo il covid-19. In questo piano di Rilancio del nostro paese, l’Horeca deve essere un asset fondamentale e nel contesto della filiera anche i distributori devono essere fondamentali, come lo sono sempre stati.
Anche se invisibili!
Fonte: Editoriale Italgrob
Vincenzo Caso – Presidente di Italgrob